L’Associazione ”Amici della Musica” è nata nel 1981 con il principale obiettivo di diffondere la conoscenza della musica. In questi 37 anni l’Associazione ha risposto a questo impegno con un lavoro assiduo e appassionato. Come associazione no profit le iniziative sono rivolte ai soci dell’Associazione ma anche ALLA CITTADINANZA E AI TURISTI, per la partecipazione ad eventi organizzati a livello locale.

UN PO’ DI STORIA……

Durante questi anni l’Associazione ha organizzato molti incontri tra i quali ricordiamo i seminari e le conferenze con esperti musicologi quali i Professori di Storia della Musica Daniele Spini, Giuseppe Rossi, Alberto Batisti; l’incontro con il Musicista e Direttore d’Orchestra Riccardo Luciani e la conversazione con una tra le più celebri esperte italiane di storia del balletto, la Signora Vittoria Ottolenghi.

Altri nostri illustri ospiti sono stati i soprani Paola Cigna e Renata Tebaldi, il regista Graham Vick, Direttori d’orchestra come Daniel Oren e Zubin Metha.

Rispondendo al principale obiettivo di diffusione della cultura musicale l’Associazione ha promosso e favorito per tre anni, a partire dal 2010, un progetto che, con la collaborazione della Scuola di Musica di Fiesole diretta dal Maestro Andrea Lucchesini, nostro concittadino e pianista di fama mondiale, ha coinvolto ben 75 alunni della scuola primaria.

Tutti gli anni la nostra Associazione offre alla città di Montecatini il Concerto di Natale e durante l’anno, se c’è una adeguata richiesta, organizza gite verso i più prestigiosi teatri italiani.

Oltre a queste iniziative l’Associazione tutti gli anni propone ai soci la partecipazione alla stagione lirica e sinfonica del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino nonché a spettacoli fuori abbonamento o eventi speciali. A questo scopo viene garantito l’acquisto di biglietti e abbonamenti e un servizio di bus privato.

Riepilogando queste sono le nostre principali attivita’:

  • diffusione e conoscenza della musica attraverso manifestazioni di musica classica
  • guida all’ascolto in preparazione degli spettacoli operistici
  • incontri in città con artisti vari
  • scambi culturali con altri teatri
  • acquisto abbonamenti o biglietti per gli associati
  • organizzazione di viaggi per partecipare agli spettacoli
  • organizzazione del concerto di Natale aperto a tutta la cittadinanza

I viaggi per il teatro dell’opera di Firenze o per altre iniziative vengono affidati ad agenzie di Viaggio autorizzate. Il bus privato è a nostra completa disposizione e porta i soci proprio davanti all’ingresso del teatro.

Per gli spettacoli serali con inizio alle ore 20.00 la partenza è prevista alle ore 18.15 dal Viale Verdi (nei pressi del Cinema Excelsior) con successiva fermata a Piazza Italia .

Eventuali variazioni vengono comunicate al momento.